Liberi libri e non solo.
(Link al sito)

Ti faranno del male è il titolo, per certi versi provocatori, per certi altri, invece, tremendamente realistico, del nuovo romanzo dell’autore Andrea Ferrari, pubblicato da Leucotea Edizioni.

Il protagonista della storia si chiama Andrea, proprio come lo scrittore, anche se non si tratta di un romanzo autobiografico, e, seppur molto giovane, inizia da subito la sua infinita odissea presso i reparti di psichiatria e le residenze protette, e tra una “reclusione coatta” e l’altra tocca la vita, sfiorandola, senza riuscire mai a coglierla, nella sua totale pienezza.

E’ un po’ il destino di ognuno, che sia psichicamente turbato o che non lo sia, vagare dentro la vita, senza mai conoscerla a fondo, senza mai avere la fortuna di coglierne, veramente, l’essenza: l’odissea del giovane Andrea è un po’ la metafora di chi guarda sempre la vita, come dietro ad un vetro, per la paura di viverla, per la paura di cadere, come vittima inerme, dentro ad una inaspettata emozione che possa sconvolgere quel sottile equilibrio col quale, quotidianamente, si conviva, seppure anche a stento.

E’ la vita, in effetti, la vera pazzia di Andrea, è la vita quella follia che Andrea, il protagonista del libro di Andrea Ferrari, non ha il coraggio di cogliere: una follia che Andrea forse ama, ma che ignora completamente di amare.

E Andrea ci trascina nella mente e nell’anima del protagonista del proprio romanzo, come un vortice, già dalle prime pagine: già dall’inizio, lettori, siamo coinvolti nella mutevolezza dell’umore di Andrea, e siamo, noi stessi, le vittime della sua fragilità che non è solo la sua, ma è la nostra, stabilendo da subito una misteriosa empatia con un personaggio che abbandona la carta e diventa persona, al di fuori del libro, così simile a noi.

Il finale della storia è un finale che lascia aperte infinite possibilità, e tra queste, chissà, la possibilità stessa di un seguito per questa vicenda, un seguito dove Andrea finalmente deciderà di abbracciare la vita.

ILARIA GRASSO

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com